sabato 19 dicembre 2009

legalità: diritto alla sicurezza e all'istruzione

E' impressionante come una vicenda così chiara
possa trasformarsi in un vespaio.
  • E' chiaro che le strutture occupate dalle scuole molisane sono nella stragrande maggioranza vulnerabili, e non solo ai terremoti.
  • E' innegabile che il problema della stabilità dell'ex Liceo Scientifico Romita fosse nota da almeno 15 anni.
  • E' innegabile che in questo lasso di tempo non si sia fatto nulla per risolvere veramente il problema, ma si è preferito attuare una serie di misure tampone molto costose e per nulla efficienti, almeno per le nostre tasche! ( Non so se per quelle di altri).
  • E' stato subito chiaro che l'emergenza venutasi a creare ad Aprile del 2009 era molto grave, perchè rischiava di lasciare 1000 alunni senza una scuola.e doveva essere risolta con tempestività. (basti vedere l'impegno che il prefetto di Campobasso ha profuso in questa vicenda)
Quello che non è chiaro è perchè chi ha contribuito (nel suo piccolo) a creare questa emergenza ora non senta ALCUNA RESPONSABILITA'!
Le soluzioni dei problemi della gente e l'assunzione delle responsabilità connesse sono le ragioni dell'esistenza degli uomini politici, chi non ha queste caratteristiche non fa politica, o almeno non la fa per la gente.
Chi era al fianco dei senza casa che occupavano ABUSIVAMENTE gli alloggi per risolvere un problema primario della propria esistenza, dovrebbe sapere che l'istruzione e l'educazione dei giovani è un problema primario.
Che va risolto!
ORA
e accettando il rischio di essere ripetitivo e banale
SENZA SE E SENZA MA!

Nessun commento:

Posta un commento